Cinque Secoli di Storia della Liuteria – da Stradivari alla Famiglia Fiorini – Il Libro
Questo volume è diverso da tutti gli altri libri sulla liuteria in quanto diviso in due parti: la prima descrittiva, la seconda fotografica.
La prima parte racconta la storia della liuteria dall’origine fino alla prima metà del novecento indagando le ragioni storiche e geografiche prima della nascita poi della diffusione del violino.
Fino ad ora i libri di liuteria hanno trattato specificatamente un’autore o una scuola, qui invece gettiamo le basi per un lavoro molto più approfondito.
Sempre nella storia dell’uomo la diffusione di qualsiasi nozione e invenzione è strettamente correlata agli eventi di quel periodo storico, così noi indaghiamo la nascita dello “strumento violino” ben prima della sua affermazione nell’area bresciana nel millecinquecento.
Parlare della nascita del violino senza parlare della musica è completamente senza senso in quanto fu proprio l’evoluzione della costruzione musicale a rendere necessario quello strumento che più la rappresentava a pieno. Mentre per i palazzi e per le coorti la portata del suono dello strumento cinquecentesco era sufficiente, con l’avvento dei teatri fu necessario ottenere dal violino ben altre e più potenti sonorità.
Nei quattrocento anni presi in esame vedremo come dalle grandi famiglie di Amati, Guarneri e poi Stradivari, fino ad arrivare ai capiscuola del novecento, il maestro liutaio cerca sempre di carpire i segreti per arrivare all’eccellenza del suono e dell’estetica di questo meraviglioso strumento.
Qui sveliamo quei segreti che furono di Stradivari prima di Pressenda poi, fino ad arrivare ad Ansaldo Poggi.
Essendo stato questo volume catalogo della più grande mostra mai realizzata nella Repubblica di San Marino e avendo voluto prendere in esame la specificità e la varietà dei liutai della grande scuola dell’Emilia Romagna sono stati documentati fotograficamente diciassette capolavori di questa scuola.
Dei diciassette autori trattati abbiamo cercato, grazie ad uno studio durato più di dieci anni, non uno strumento a caso ma lo strumento più bello e acusticamente più perfetto della produzione dello specifico autore.
Clicca qui per scaricare l’anteprima del Libro.
Nota bene: il libro “Cinque Secoli di Storia della Liuteria – da Stradivari alla Famiglia Fiorini” è in edizione limitatissima, numerato e firmato dall’autore e per una precisa scelta editoriale non verrà più ristampato! Delle cinquecento copie stampate ne rimangono a disposizione soltanto ottanta, che vengono offerte al prezzo di € 99,00 comprese le spese di spedizione in Italia. Per spedizioni estere, cortesemente contattateci per una quotazione aggiornata e dedicata.
Il libro formato 33×24 a copertina rigida cartonata, dorso cucito, carta fotografica 280gr. è di 160 pagine delle quali 70 pagine sono descrittive e 80 fotografiche, con fotografie professionali e di altissimo livello.
Con l’acquisto del libro, offriamo dieci expertise verbali gratuite su strumenti che ci sottoporrai.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!